<
gli occhi verso il gruppo e domandò: "Quale grande verità ci dimostra questo esperimento?". Il più furbo, il più audace dei suoi allievi, ripensando all'argomento del corso rispose: "Dimostra che anche quando si crede che la nostra agenda sia completamente piena, ci si possono aggiungere altri appuntamenti, altre cose da fare.". "No", rispose il vecchio professore, "Non è questo. La grande verità che quest'esperimento ci dimostra è la seguente: se non si mettono per primi i sassi più grossi all'interno del vaso, non ci si potrà mettere tutto il resto in seguito". Ci fu un profondo silenzio, mentre ciascuno prendeva coscienza dell'evidenza di questa affermazione. L'anziano professore disse allora: "Quali sono i sassi più grossi nella vostra vita? La vostra salute? La vostra famiglia? I vostri amici? Realizzare i vostri sogni? Fare ciò che vi piace? Imparare? Difendere una causa? Essere rilassati? Darsi il tempo? O cose del tutto diverse? Quello che dobbiamo ricordarci è l'importanza di mettere per primi nella propria vita i SASSI PIÙ GROSSI, altrimenti si rischia di non riuscire a fare ... la propria vita. Se si dà priorità alle minuzie (la ghiaia, la sabbia) ci si riempirà la vita di inezie e non si avrà a sufficienza del tempo prezioso da consacrare alle cose importanti. Allora non dimenticate di porvi la domanda: 'Quali sono i SASSI PIÙ GROSSI nella mia vita?' E poi metteteli per primi nel vostro vaso."Con un cenno amichevole della mano l'anziano professore salutò il suo uditorio e lentamente uscì dall'aula>>.
Lo stesso vale per la nostra vita: se dedichiamo tutto il nostro tempo e le nostre energie alle piccole cose, non avremo spazio per le cose che per noi sono importanti. Dedichiamoci alle cose che ci rendono felici: giocate con i nostri figli, portiamo il nostro partner al cinema, usciamo con gli amici. Prendiamoci cura prima di tutto dei sassi, le cose che veramente contano. Fissiamo le nostre priorità.
DOMANDA:
Ma io so quali sono le mie priorità?
So cosa è davvero importante per me?
Solo riuscendo a stabilire le priorità della mia vita, sarò poi in grado di organizzare e gestire il mio tempo … perché tra i miei alleati ci sarà la serenità!
sorridere sempre respirare profondamente aprire le braccia e camma a fa!!
RispondiEliminatroppo bella la vita, la priorità è viverla!! un dovere!
Elena Arieni