venerdì 8 giugno 2012

nuovo corso: Le riunioni in azienda, opportunità o problema?



Le riunioni in azienda: opportunità o problema?
Avete mai organizzato o partecipato ad una riunione o un colloquio con la percezione, successivamente all’incontro, di aver semplicemente (e come sempre) perso del tempo?
Pensate le riunioni “strategiche organizzate per consentire di risparmiare tempo, denaro e “ulcere”, sono spesso, in azienda, vissuti come momenti di perdita del tempo, di denaro e dei facilitatori per “l’ulcera”.
A livello aziendale, ad occupare i primi posti nella classifica del tempo sprecato in azienda troviamo infatti: le riunioni.
Quindi? Come agire? Smettere di farne? Impossibile!

Obiettivi del corso
In questa formazione, attraverso l’utilizzo di tecniche pratiche e di esercizi provenienti dal mondo del teatro, alleneremo le nostre abilità comunicative e persuasive in gruppo, la nostra capacità di metterci in ascolto e di farsi ascoltare, la propria leadership. Non solo: impareremo gestire, comunicare ed elaborare  le informazioni per creare e fornire presentazioni (di idee, prodotti, problemi, procedure, informazioni, etc) efficaci, impareremmo come condurre in modo strutturato le riunioni, a gestire le situazioni critiche e ad usare adeguati strumenti per gestire il lavoro nei gruppi, attraverso tecniche di gestione dei conflitti.

 Argomenti
  • Cosa è una riunione
  • Cosa significa comunicare efficacemente durante una riunione
  • Come si pianifica una riunione
  • Come si organizzano gli strumenti della presentazione,
  • Come si sviluppano gli argomenti
  • Qual è il ruolo del moderatore e cosa deve moderare
  • La presentazione e la moderazione con le tecniche teatrali
  • La comunicazione dei problemi con le tecniche di problem solvig
  • La gestione delle obiezioni con le tecniche di public speaking
  • Come trasformare la presenza dei partecipanti in partecipazione attiva
  • Analisi di casi pratici tratti dall’esperienza

Real-time Training
 Per rendere ancora più ricco ed efficace l’intervento, è possibile partecipare come osservatore alle riunioni in azienda e redigere per iscritto un feedback completo osservato direttamente sul campo.

Nessun commento:

Posta un commento

nuovo corso: Le riunioni in azienda, opportunità o problema?

Le riunioni in azienda: opportunità o problema? Avete mai organizzato o partecipato ad una riunione o un colloquio con la percezione,...