Avete mai organizzato o partecipato ad una riunione o
un colloquio con la percezione, successivamente all’incontro, di aver
semplicemente (e come sempre) perso del tempo?
Pensate le riunioni “strategiche organizzate per
consentire di risparmiare tempo, denaro e “ulcere”, sono spesso, in azienda,
vissuti come momenti di perdita del tempo, di denaro e dei facilitatori per “l’ulcera”.
A livello aziendale, ad occupare i primi posti nella
classifica del tempo sprecato in azienda troviamo infatti: le riunioni.
Quindi? Come agire? Smettere di farne? Impossibile!
A questo punto partiamo dall’inizio: cosa significa “riunione”?
“La
riunione è una attività di gruppo tesa a realizzare un prodotto
che rappresenta e materializza il
risultato dell’interazione tra i partecipanti e che non
sarebbe ottenibile attraverso impegni di tipo
individuale”.
Ovviamente ogni volta che non si riscontrano questi aspetti (non si arriva ad
un risultato e non c’è interazione tra i partecipanti) la riunione risulterà
non essere stato lo strumento adeguato, portando anche rischi di vero e proprio
fallimento
Esistono infatti dei più che validi motivi
(osservabili nel gruppo di lavoro) che portano a considerare talvolta la
riunione lo strumento più efficace o più pericoloso da scegliere. Ma a questo
punto mi sorge una domanda: chi indice le riunioni in azienda, si pone questo
dubbio? Osserva questi “validi motivi”? o come unico obiettivo ha quello di
riunire più persone ad un tavolo per poi deresponsabilizzarsi dicendo frasi del
tipo: “beh … in riunione è stato detto” oppure “abbiamo fatto apposta una
riunione per parlare di questo problema e nessuno è intervenuto”.
Una volta
organizzata una riunione ricordiamoci che saper presentare contenuti, idee,
problemi o proposte in modo efficace, farà la differenza. Ma anche questo non
basta. Esistono strumenti per supportare tutto ciò, talvolta ignorati e
talvolta abusati.
E se
condiamo tutto questo con l’ansia di parlare in pubblico, la paura che il
pubblico non ti ascolti o non capisca le tue motivazioni, la rabbia degli
interventi che depistano o che creano tensioni, ecco che il backout rischia di
essere dietro l’angolo!
Dobbiamo
imparare a far crescere la nostra influenza personale e professionale. Dobbiamo
imparare a focalizzare meglio i nostri obiettivi. Dobbiamo allenarci ad usare
strumenti quali: il nostro corpo, la nostra voce e le nostre parole. Dobbiamo
imparare a conoscere e applicare adeguati approcci alle situazioni critiche e
saper gestire le interruzioni. E tutto questo ricordandoci che esistono delle
regole di gestione del gruppo e di moderazione, che se non applicate provocano
danni, talvolta irreparabili. Ho usato
il verbo modale “dovere” non a caso.
Tendenzialmente
preferisco parlare di “potere” di “possibilità” che ognuno di noi si da per
essere efficace e vincente in quello che fa. Ma ricordo che: se l’obbiettivo è
quello di ottimizzare “la riunione” e renderla davvero uno strumento che serve,
allora non si parla più di possibilità (in questo caso sarebbe come dire: “se
non puoi in un modo, puoi in altri”. Per esempio: vuoi dimagrire 5 kg? puoi
imparare a mangiare meglio e puoi fare dello sport. SE LO VUOI DAVVERO, allora
DEVI. Il puoi indica il potere che ognuno di noi ha, le possibilità che ha. Ma
nel momento in cui mi è chiaro un obiettivo e decido il percorso da
intraprendere per raggiungerlo, allora DEVO darmi dei comandi interni per
raggiungerlo)
Spesso durante i miei seminari mi viene detto “sarebbe
bello fare così ma la realtà è ben diversa”. Bene, io credo che la realtà è
anche ciò che noi creiamo. Non è la realtà che ci impedisce di fare qualcosa di
diverso, ma è la nostra barriera al cambiamento, la nostra paura di “cambiare”
qualcosa alla nostra “ordinarietà”.
Se vogliamo raggiungere risultati nuovi, dobbiamo
inserire nuovi comportamenti a ciò che facciamo, altrimenti raggiungeremo
sempre gli stessi risultati.
E voi come organizzate le vostre riunioni?
Come le organizzano nella vostra azienda?
Siete soddisfatti dei risultati ottenuti durante tali
riunioni?
Quali sono gli aspetti che vorreste migliorare?
Buona giornata a tutti e buona riunione :-)
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