La comunicazione interna è uno strumento che nessuna azienda oggi può ignorare.
Vi è mai capitato in azienda di aver ottimamente pianificato qualcosa senza aver ottenuto i risultati sperati? Forse il colpevole è stata proprio quella cattiva comunicazione interna.
Individuata l’importanza della comunicazione interna, è fondamentale capire quali siano i suoi obiettivi.
In prima istanza è uno strumento fondamentale per diffondere la conoscenza e spiegare gli obiettivi della vostra impresa, soprattutto nelle fasi di cambiamento. Grazie ad un buona comunicazione interna è possibile sviluppare all’interno dell’azienda un clima sereno a livello organizzativo (quanto incide l’umore nell’organizzazione e nello svolgimento del proprio lavoro?)
Semplice?
Tutt’altro!
Sviluppare un'efficace comunicazione aziendale non è facile.
Innanzitutto se voglio comunicare all’esterno la mia azienda, il messaggio deve essere coerente con l’esperienza delle persone dell’azienda stessa. Come posso convincere degli sconosciuti che il mio prodotto è di qualità se le persone che lo creano non lo conoscono neppure? Come posso far passare il concetto di azienda attenta alla persona-cliente se all’interno vige un sistema tutt’altro che orientato sulla persona-collaboratore. Come posso comunicare la freschezza o la professionalità della mia azienda e trovarmi con dei front-men tutt’altro che “freschi” o professionali? Se operate nel settore commerciale, quanto incide la motivazione di un venditore sul risultato della vendita?
Innanzitutto se voglio comunicare all’esterno la mia azienda, il messaggio deve essere coerente con l’esperienza delle persone dell’azienda stessa. Come posso convincere degli sconosciuti che il mio prodotto è di qualità se le persone che lo creano non lo conoscono neppure? Come posso far passare il concetto di azienda attenta alla persona-cliente se all’interno vige un sistema tutt’altro che orientato sulla persona-collaboratore. Come posso comunicare la freschezza o la professionalità della mia azienda e trovarmi con dei front-men tutt’altro che “freschi” o professionali? Se operate nel settore commerciale, quanto incide la motivazione di un venditore sul risultato della vendita?
Trasmettere a tutti i collaboratori gli obiettivi generali e i progetti strategici dell'impresa, diventa una leva strategica per promuovere e sviluppare dall’interno quello spirito di coesione, coinvolgimento e motivazione, che consente a tutti di identificarsi nella vostra azienda e di veicolare poi all’esterno con più efficacia la comunicazione dell’azienda.
La comunicazione interna va in due direzioni:
1) Top-down
Comunicare dall'alto (manager, dirigenti, quadri) verso il basso (impiegati, dipendenti, collaboratori) per diffondere e condividere le informazioni . Gli strumenti utilizzati in questo caso sono tra i più rudimentali (i post it in bacheca, le riunioni, gli avvisi cartacei) fino a all’uso della tecnologia (reti intranet).
2) Botton-up
Comunicare dal basso verso l'alto (feedback). Gli strumenti utilizzati in questo secondo caso sono i questionari e i colloqui individuali.
Questo significa che la “comunicazione interna” non riguarda dunque solamente l’acquisizione degli strumenti per diffondere informazione, bensì e prima di tutto ascoltare, coinvolgere e motivare.
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