martedì 19 gennaio 2010

Comunicazione interna: i primi passi dell'organizzazione

La comunicazione interna è uno strumento che nessuna azienda oggi può ignorare.
Vi è mai capitato in azienda di aver ottimamente pianificato qualcosa senza aver ottenuto i risultati sperati? Forse il colpevole è stata proprio quella cattiva comunicazione interna.

Individuata l’importanza della comunicazione interna, è fondamentale capire quali siano i suoi obiettivi.

In prima istanza è uno strumento fondamentale per diffondere la conoscenza e spiegare gli obiettivi della vostra impresa, soprattutto nelle fasi di cambiamento. Grazie ad un buona comunicazione interna è possibile sviluppare all’interno dell’azienda un clima sereno a livello organizzativo (quanto incide l’umore nell’organizzazione e nello svolgimento del proprio lavoro?)

Semplice?
Tutt’altro!

Sviluppare un'efficace comunicazione aziendale non è facile.
Innanzitutto se voglio comunicare all’esterno la mia azienda, il messaggio deve essere coerente con l’esperienza delle persone dell’azienda stessa. Come posso convincere degli sconosciuti che il mio prodotto è di qualità se le persone che lo creano non lo conoscono neppure? Come posso far passare il concetto di azienda attenta alla persona-cliente se all’interno vige un sistema tutt’altro che orientato sulla persona-collaboratore. Come posso comunicare la freschezza o la professionalità della mia azienda e trovarmi con dei front-men tutt’altro che “freschi” o professionali? Se operate nel settore commerciale, quanto incide la motivazione di un venditore sul risultato della vendita?

Trasmettere a tutti i collaboratori gli obiettivi generali e i progetti strategici dell'impresa, diventa una leva strategica per promuovere e sviluppare dall’interno quello spirito di coesione, coinvolgimento e motivazione, che consente a tutti di identificarsi nella vostra azienda e di veicolare poi all’esterno con più efficacia la comunicazione dell’azienda.

La comunicazione interna va in due direzioni:

1) Top-down
Comunicare dall'alto (manager, dirigenti, quadri) verso il basso (impiegati, dipendenti, collaboratori) per diffondere e condividere le informazioni . Gli strumenti utilizzati in questo caso sono tra i più rudimentali (i post it in bacheca, le riunioni, gli avvisi cartacei) fino a all’uso della tecnologia (reti intranet).

2) Botton-up
Comunicare dal basso verso l'alto (feedback). Gli strumenti utilizzati in questo secondo caso sono i questionari e i colloqui individuali.

Questo significa che la “comunicazione interna” non riguarda dunque solamente l’acquisizione degli strumenti per diffondere informazione, bensì e prima di tutto ascoltare, coinvolgere e motivare.

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