Monotonia, tensione, ritmi pressanti: ecco i nuovi volti dello stress da lavoro che si insinua negli uffici. Quando molte persone si ritrovano regolarmente insieme è facile entrare in conflitto e mettere in atto delle dinamiche organizzative che influenzano negativamente l'efficienza del gruppo. L'Agenzia per la sicurezza e salute del lavoro ci informa che “le vittime dello stress da lavoro in Europa sarebbero circa 40 milioni di lavoratori, colpiti da malattie professionali quali disturbi gastrointestinali e cardiovascolari, affaticamenti e depressioni. I costi per la collettività sono altissimi in termini di giorni lavorativi perduti ogni anno (il 50-60%), pari a circa 20 miliardi di euro”.
Ma, in sintesi, cos'è lo stress lavorativo?
"È l'insieme di reazioni fisiche ed emotive che si manifestano quando le richieste dell'ambiente di lavoro superano le capacità del lavoratore ad affrontarle. Lo stress non è di per sé una malattia, ma uno stato di malessere che genera disfunzioni fisiche, psichiche e sociali" (Angela Goggiamani, medico dell'INAIL).
Il benessere o il malessere in ambito professionale appare determinato da diversi fattori:
- dalla personale percezione di sé e del proprio lavoro
- dalle aspettative e dai valori individuali
- dalla gestione delle risorse umane dentro l'organizzazione
- dalle modalità comunicative
- dagli obiettivi personali
- dalla tipologia di relazioni
- dal lavoro di squadra
La qualità delle relazioni interpersonali costituisce una dimensione importante e quando essa viene meno si crea un clima di disagio, a volte fortemente conflittuale, che influenza notevolmente la motivazione e l'azione delle persone.Un clima conflittuale provoca, da un punto di vista organizzativo, un duplice danno:
- perdita economica prodotta da assenze
- abbandono del gioco di squadra.
Come sono i rapporti con i colleghi, con i collaboratori, con i capi, con i clienti? Com’è l’ambiente di lavoro? Ci sono conflitti? Li so gestire? Nel complesso, quanto sono soddisfatto del mio lavoro?
Queste sono solo alcune delle domande fondamentali da porsi durante il proprio cammina di vita professionale, sia da dirigente che da collaboratore. Sapersi porre le giuste domande ci aiuta a focalizzare meglio la nostra attenzione. E intento di questo corso è riuscire a trasformare i nostri “perché”, in “come posso”, riuscendo così a diventare veri protagonisti della nostra vita e veri motori del nostro successo personale.
per informazioni www.dpslab.it
OBIETTIVI
L’obiettivo principale di questo corso è di far acquisire conoscenze e strumenti per individuare e analizzare i processi comunicativi che regolano le interazioni nei contesti professionali, sviluppando così modalità comunicative efficaci e costruttive nelle relazioni interpersonali.
Durante il corso si forniranno tecniche, strumenti e modelli per realizzare un ascolto attivo e il problem solving, elementi imprescindibili in un gruppo di lavoro e all’interno delle relazioni.
Sarà inoltre fondamentale cercare di potenziare le capacità personali di interpretare e gestire le situazioni critiche, di trovare le strategie per affrontare situazioni che provocano stati di tensione, di analizzare i propri obiettivi personali e professionali.
MOTODOLOGIA
Le tecniche didattiche utilizzate saranno di carattere interattivo e mireranno a favorire il coinvolgimento e la partecipazione dei corsisti. E' possibile svolgere il corso sia in modalità inter-aziendale che intra-aziendale. Nel caso di un corso intra-aziendale, la sede potrà essere scelta dal cliente e il corso potrà essere svoltocon modalità one-to-one.
MODULI (30 ore)
Verranno qui elencati i moduli tematici che questo progetto intende prendere in considerazione. Ogni modulo verrà poi ulteriormente sviluppato con argomenti istituzionali e sulla base delle richieste specifiche del cliente, così da poter offrire un programma fortemente orientato alle reali esigenze dell’azienda.
- La comunicazione efficace
- Team building e team working
- Ascolto attivo e problem solving
- Il conflitto, il clima aziendale e le tecniche di gestione del conflitto
- Lo stress: come gestire le situazioni di stress
- Leadership e gestione del consenso
per informazione: www.dpslab.it
Ciao Francesca da oggi sono diventata tua fans!!
RispondiEliminaTi ho trovata oggi, ricercavo per lavoro alcuni spunti per un progetto. Mi occupo di sostenibilità ambientale, quello che scrivi e promuovi è fondamentale e fisiologico per la qualità della vita professionale delle persone. Non si investe ancora sufficientemente in questo senso, non ci comprende ancora il valore e il ritorno anche economico che ciò comporta. complimenti per il tuo lavoro!Aggiungerei a ciò che hai scritto anche la gradevolezza del luogo in cui si lavora. Barbara
grazie mille Barbara, mi fa molto piacere averti come lettrice :-) in bocca al lupo per il tuo progetto.
RispondiEliminaSono più che d'accordo con te sull'importanza anche del luogo di lavoro come strumento strategico per migliorare la qualità della vita in azienda.
Presto scriverò qualcosa in merito, partendo spunto dal tuo suggerimento.
Buona serata
Francesca