lunedì 20 febbraio 2012

Public Speaking Training: quali sono le vostre esperienze?


Public Speaking Training

Avete mai avuto la percezione che un cliente non vi avesse scelto solamente perchè non aveva capito il prodotto che gli stavate proponendo?

Avete mai avuto il presentimento, a seguito di un incontro, che il vostro interlocutore non avesse colto i vantaggi di ciò che gli stavate offrendo?

Quando cercate di spiegare qualcosa, intuite che le persone non vi stiamo ad ascoltare come vorreste? vi sembra di parlare inutilmente? vi sentite non ascoltati? 

Il vostro gruppo di  collaboratori e i vostri clienti conoscono la storia della vostra azienda?
Conoscono i valori con i quali siete diventati grandi? Conoscono o riescono a cogliere davvero la qualità con cui lavorate e vi prendete cura dell'azienda e delle persone?

Le competenze relazionali e comunicative, fuori e dentro l'azienda, sono sempre più necessarie per leggere, interpretare e gestire le dinamiche sociali e gestionali d'impresa. Ma tutto questo non è semplice. Spesso diamo per scontato alcuni passaggi fondamentali di una relazione: la presentazione iniziale (della persone, dell'azienda o di un servizio o prodotto), il primo impatto, l'uso della nostra voce, la scelta delle nostre parole, la nostra presenza fisica (come ci muoviamo).

E' possibile creare un vero e proprio "kit" per imparare a raccontare la storia dell'azienda, per intrattenere le persone mentre parliamo, per fare leva sulla motivazione all'acquisto di un prodotto o per presentare la qualità di un servizio.

Esistono strumenti infatti per fornire ai clienti (sia esterni che interni) informazioni inenerenti alla propria storia aziendale, sui propri prodotti e sulla propria impresa, imparando a scegliere lo schema narrativo e il linguaggio giusto, a programmare i personaggi, a scegliere i "canali" di diffusione più adatti al racconto. 

Esistono metodi per utilizzare meglio la voce, il corpo, le mani quando parliamo.

Esistono tecniche per stimolare i nostri interlocutori ad un ascolto maggiore o motivarli o conquistarli.

Ecco questo è ciò che si può apprendere durante un percorso di "public speaking training".

E voi avete mai partecipato ad uno di questi percorsi?
Quali sono state le vostre esprerienze?
Quali sono i punti positivi? 
E quali criticità avete riscontrato in questo tipo di percorsi?

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