Public Speaking Training
Avete mai avuto la percezione che un cliente non vi avesse
scelto solamente perchè non aveva capito il prodotto che gli stavate proponendo?
Avete mai avuto il
presentimento, a seguito di un incontro, che il vostro interlocutore non avesse
colto i vantaggi di ciò che gli stavate offrendo?
Quando
cercate di spiegare qualcosa, intuite che le persone non vi stiamo ad
ascoltare come vorreste? vi sembra di parlare inutilmente? vi sentite
non ascoltati?
Il vostro gruppo di
collaboratori e i vostri clienti conoscono la storia della vostra azienda?
Conoscono i valori con i quali siete diventati grandi? Conoscono o riescono a
cogliere davvero la qualità con cui lavorate e vi prendete cura dell'azienda e
delle persone?
Le competenze relazionali e comunicative, fuori e dentro
l'azienda, sono sempre più necessarie per leggere, interpretare e gestire le
dinamiche sociali e gestionali d'impresa. Ma tutto questo non è semplice.
Spesso diamo per scontato alcuni passaggi fondamentali di una
relazione: la presentazione iniziale (della persone, dell'azienda o di un servizio o
prodotto), il primo impatto, l'uso della nostra voce, la scelta delle nostre parole, la nostra presenza fisica (come ci muoviamo).
E' possibile creare un vero e proprio "kit"
per imparare a raccontare la storia dell'azienda, per intrattenere le persone mentre parliamo, per fare leva sulla
motivazione all'acquisto di un prodotto o per presentare la qualità di un
servizio.
Esistono strumenti infatti per fornire ai clienti
(sia esterni che interni) informazioni inenerenti alla propria storia
aziendale, sui propri prodotti e sulla propria impresa, imparando a scegliere
lo schema narrativo e il linguaggio giusto, a programmare i personaggi, a
scegliere i "canali" di diffusione più adatti al racconto.
Esistono metodi per utilizzare meglio la voce, il corpo, le mani quando parliamo.
Esistono tecniche per stimolare i nostri interlocutori ad un ascolto maggiore o motivarli o conquistarli.
Ecco questo è ciò che si può apprendere durante un percorso di "public speaking training".
E voi avete mai partecipato ad uno di questi percorsi?
Quali sono state le vostre esprerienze?
Quali sono i punti positivi?
E quali criticità avete riscontrato in questo tipo di percorsi?
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