CASI

Negli ultimi 3 anni ho progettato diversi percorsi formativi completi. Tra i più interessanti i seguenti:
 
1. FORMAZIONE, COACHING E TEAMBUILDING: LA COMUNICAZIONE CON IL MONDO ESTERNO
Presso un Gruppo aziendale a cui si collegano 130 punti vendita nel settore alimentare, elettronica, sportivo, casa, profumeria e bricolage. In questo occasione le figure professionali che hanno ricevuto formazione sono state:
  • addetti vendita (vendita, vendita persuasiva, team working)
  • store manager (vendita, gestione del cliente, team building)
  • area manager (team building, team working, comunicazione efficace)
  • category manager (team working, comunicazione efficace, coaching one-to-one)

 2. FORMAZIONE E COACHING: LA COMUNICAZIONE CON IL MONDO ESTERNO
Presso un azienda appartenente al mondo della carta, cancelleria e design, fondatrice di un gruppo aziendale presente in 23 città, che rappresenta il 10% del mercato nazionale della cancelleria. Le figure aziendali formate sono state:

- addetti vendita (vendita, coaching in store)
- store manager (comunicazione, vendita)
- ufficio acquisti (negoziazione e comunicazione)


3. FORMAZIONE e COACHING: LA COMUNICAZIONE E  IL PROBLEM SOLVING
Presso la divisione italia di una multinazionale nel settore della ventilazione industriale e impiantistica a livello  italiano, europeo e mondiale. Le figure formate sono state:
- Direttori di funzione (comunicazione, problem solving, team working)
- Responsabile commerciale (coaching one-to-one)


4.  FORMAZIONE e COACHING : LA COMUNICAZIONE CONFLITTUALE TRA I REPARTI
Presso un’azienda di lavorazione del vetro e dell’ottone che ha sviluppato i propri mercati su scala mondiale. Le figure formate sono state:
- Tutto il personale dell’azienda (percorsi di team working – incontri mensili di coaching di gruppo).

Obiettivo: creare rete di comunicazione interna efficace  fra i vari reparti,  esaminare le cause di conflittualità tra alcuni reparti (produzione, commerciale e logistica) e aumentare la leadership dei responsabili di reparto.


5. FORMAZIONE E TEATRO: LAVORARE IN GRUPPO – FORMAZIONE TEAM BUILDING
Presso gruppo di aziende che sviluppano servizi per le imprese a cui si collegano circa 50 agenti commerciali sparsi sul territorio nazionale. I diversi agenti dovevano sviluppare dei progetti per l’azienda, lavorando in gruppo.
L’obiettivo era: far percepire loro il lavoro di gruppo attraverso una metodologia alternativa. In questo caso è stata utilizzata la metafora del teatro. Le figure formate sono state:
-  Agenti commercio (team building e team working – teatro d’impresa).


6. FORMAZIONE E COACHING: LA COMUNICAZIONE FRA REPARTI
Presso un’azienda specializzata nella realizzazione di prefabbricati in calcestruzzo per il settore agricolo, ecologico e industriale.
La formazione è stata rivolta a 8 capi reparto che gestiscono ciascuno un team di collaboratori.
Il percorso prevedeva una formazione inerente allo sviluppo della leadership e all’analisi di strumenti per la gestione del gruppo e la gestione dei conflitti.
Inoltre un obiettivo richiesto da raggiungere, richiesto direttamente dalla direzione, è stato quello di creare un dialogo costruttivo tra i capi reparto (spesso litigiosi tra di loro).

Contemporaneamente il responsabile di produzione (team manager degli 8 capi reparto) ha partecipato diversi incontri one to one, al fine di analizzare elementi di criticità emersi durante le sessioni formative. Questo ha permesso di lavorare su feedback concreti e poter intervenire direttamente sul problema.

Nella stessa azienda è stato fatto un intervento formativo al titolare dell’azienda e al responsabile commerciale: analizzato le problematiche della produzione, è stato fatto un lavoro di “machting” delle informazioni, per far interagire al meglio direzione – commerciale – produzione – logistica.


7. FORMAZIONE E CONSULENZA: LA SINERGIA TRA I REPARTI
Presso un azienda di produzione e lavorazione di materie plastiche con circa 80 dipendenti.
La formazione è stata rivolta a 4 ingegneri del reparto: produzione – qualità – tecnico commerciale – logistica.

SITUAZIONE RILEVATA: Il problema emerso è la conflittualità dei vari reparti in termini di riconoscimento delle: priorità e urgenze. Questo portava ad una scollatura (a livello di relazione e conseguentemente di produttività) dei vari reparti, venendosi così a creare situazioni di fastidioso e continuo conflitto e una poco chiara e molto dispersiva comunicazione.

RICHIESTA DEL CLIENTE: diminuire i conflitti e lo stress in azienda.

SOLUZIONE: Interventi formativi con i responsabili di reparto. Sono stati affrontati temi relativi a: intelligenza emotiva, la gestione del tempo e dello stress. 
Inoltre sono stati individuate, analizzate e studiate modalità di gestione efficace del gruppo, per capire come gestire la delega e i conflitti interni.

Successivamente a questo intervento, si è fatta un indagine approfondita per reparto per capire e conoscere il “clima” e successivamente si è intervenuto su ogni reparto chiamato in causa, creando momenti di confronto tra reparto e capo reparto.


8. FORMAZIONE E CONSULENZA: LA GESTIONE DEL TEMPO E DELLA COMUNICAZIONE
Formazione presso azienda di servizi nel settore terziario, oltre 30 anni di presenza in ambito internazionale.

SITUAZIONE RILEVATA: In ufficio con i colleghi sono stati evidenziati dei disagi: continui ritardi di passaggio delle informazioni, migliaia di fogli passati di scrivania in scrivania, ore di telefonate, rifiuti di collaborazione da parte del personale. regole e procedure di gestione del tempo assente.
Tutto viene gestito come una urgenza, alcune procedure costantemente bypassate. Difficoltà nel concludere il proprio operato in giornata, con il conseguente  accumulo di lavoro e di ritardo sulle consegne di materiale e difficoltà  quindi nel raggiungere gli obiettivi prefissati.

RICHIESTA DEL CLIENTE: Analisi e introduzione di un sistema per la soluzione del problema riportato

SOLUZIONE: A seguito di un'attenta analisi e di un periodo di osservazione, è stata rilevata l'inadeguatezza delle modalità di gestione del tempo e l'assenza di strumenti tecnologici a supporto.
E’ stato esaminato con un responsabile interno come venivano gestiti i servizi di posta elettronica, calendario, attività e rubrica dei contatti. Questo ha permesso in prima battuta di raccogliere molte delle informazioni e ridurre il numero di telefonate e di fogli, eliminando di conseguenza moltissimi errori, perdite di informazioni e tracciabilità di conversazioni.
Un breve percorso formativo erogato a tutto il personale organizzato completamente su misura ha permesso ad oggi di recuperare una corretta modalità di gestione del tempo, ottimizzare l'utilizzo della risorsa, monitorare autonomamente da parte di ogni individuo e globalmente a livello di reparto/ufficio/azienda da parte dei responsabili gerarchici la corretta organizzazione delle attività. Inoltre è stata aumentata la percezione del tempo da parte di tutti gli addetti che oggi possono fornire una stima corretta di quanto occorrerà per lo svolgimento di un dato compito, sempre tenendo conto di parametri di priorità nel raggiungimento dei propri obiettivi di ruolo e urgenza nel raggiungimento degli obiettivi globali.

ALTRE ESPERIENZE FORMATIVE
A queste si aggiungono molte altre aziende provenienti dai settori più diversi:
- settore agricolo
- settore energetico
- settore case in legno prefabbricate
- industriale
- arredamento e design
- pulizie industriali
- formazione
- ristorazione e accoglienza
- servizi assicurativi
- servizi alla persona
- comunicazione e marketing
- etc.

nuovo corso: Le riunioni in azienda, opportunità o problema?

Le riunioni in azienda: opportunità o problema? Avete mai organizzato o partecipato ad una riunione o un colloquio con la percezione,...