Negli
ultimi 3 anni ho progettato diversi percorsi formativi completi. Tra i più
interessanti i seguenti:
1. FORMAZIONE, COACHING E TEAMBUILDING: LA COMUNICAZIONE CON IL MONDO ESTERNO
Presso
un Gruppo aziendale a cui si collegano 130 punti vendita nel
settore alimentare, elettronica, sportivo, casa, profumeria e bricolage. In
questo occasione le figure professionali che hanno ricevuto formazione sono
state:
- addetti vendita (vendita, vendita persuasiva, team working)
- store manager (vendita, gestione del cliente, team building)
- area manager (team building, team working, comunicazione efficace)
- category manager (team working, comunicazione efficace, coaching one-to-one)
2. FORMAZIONE E COACHING: LA COMUNICAZIONE CON IL MONDO ESTERNO
Presso
un azienda appartenente al mondo della carta, cancelleria e design, fondatrice
di un gruppo aziendale presente in 23 città, che rappresenta il 10% del
mercato nazionale della cancelleria. Le figure aziendali formate sono
state:
- addetti vendita (vendita, coaching in store)
- store manager (comunicazione, vendita)
- ufficio acquisti (negoziazione e comunicazione)
- addetti vendita (vendita, coaching in store)
- store manager (comunicazione, vendita)
- ufficio acquisti (negoziazione e comunicazione)
3. FORMAZIONE e COACHING: LA
COMUNICAZIONE E IL PROBLEM SOLVING
Presso la divisione italia di una
multinazionale nel settore della ventilazione industriale e impiantistica a
livello italiano, europeo e mondiale. Le figure formate sono
state:
- Direttori di funzione (comunicazione, problem solving, team working)
- Responsabile commerciale (coaching one-to-one)
- Direttori di funzione (comunicazione, problem solving, team working)
- Responsabile commerciale (coaching one-to-one)
4. FORMAZIONE e COACHING
: LA COMUNICAZIONE CONFLITTUALE TRA I
REPARTI
Presso
un’azienda di lavorazione del vetro e dell’ottone che ha sviluppato i propri
mercati su scala mondiale. Le figure
formate sono state:
-
Tutto il personale dell’azienda (percorsi di team working – incontri mensili di
coaching di gruppo).
Obiettivo:
creare rete di comunicazione interna efficace
fra i vari reparti, esaminare le
cause di conflittualità tra alcuni reparti (produzione, commerciale e
logistica) e aumentare la leadership dei responsabili di reparto.
5. FORMAZIONE E TEATRO: LAVORARE
IN GRUPPO – FORMAZIONE TEAM BUILDING
Presso
gruppo di aziende che sviluppano servizi per le imprese a cui si collegano
circa 50 agenti commerciali sparsi
sul territorio nazionale. I diversi agenti dovevano sviluppare dei progetti per
l’azienda, lavorando in gruppo.
L’obiettivo
era: far percepire loro il lavoro di gruppo attraverso una metodologia
alternativa. In questo caso è stata utilizzata la metafora del teatro. Le
figure formate sono state:
- Agenti commercio (team building e team
working – teatro d’impresa).
6. FORMAZIONE E COACHING: LA
COMUNICAZIONE FRA REPARTI
Presso
un’azienda specializzata nella realizzazione di prefabbricati in calcestruzzo
per il settore agricolo, ecologico e industriale.
La
formazione è stata rivolta a 8 capi reparto che gestiscono ciascuno un team di collaboratori.
Il
percorso prevedeva una formazione inerente allo sviluppo della leadership e
all’analisi di strumenti per la gestione del gruppo e la gestione dei
conflitti.
Inoltre
un obiettivo richiesto da raggiungere, richiesto direttamente dalla direzione,
è stato quello di creare un dialogo costruttivo tra i capi reparto (spesso
litigiosi tra di loro).
Contemporaneamente
il responsabile di produzione (team manager degli 8 capi reparto) ha
partecipato diversi incontri one to one, al fine di analizzare elementi di
criticità emersi durante le sessioni formative. Questo ha permesso di lavorare
su feedback concreti e poter intervenire direttamente sul problema.
Nella
stessa azienda è stato fatto un intervento formativo al titolare dell’azienda e
al responsabile commerciale: analizzato le problematiche della produzione, è
stato fatto un lavoro di “machting” delle informazioni, per far interagire al
meglio direzione – commerciale – produzione – logistica.
7. FORMAZIONE E CONSULENZA: LA
SINERGIA TRA I REPARTI
Presso
un azienda di produzione e lavorazione di materie plastiche con circa 80
dipendenti.
La
formazione è stata rivolta a 4 ingegneri del reparto: produzione – qualità –
tecnico commerciale – logistica.
SITUAZIONE RILEVATA: Il problema emerso è la
conflittualità dei vari reparti in termini di riconoscimento delle: priorità e
urgenze. Questo portava ad una scollatura (a livello di relazione e
conseguentemente di produttività) dei vari reparti, venendosi così a creare
situazioni di fastidioso e continuo conflitto e una poco chiara e molto
dispersiva comunicazione.
RICHIESTA DEL CLIENTE: diminuire i conflitti e lo
stress in azienda.
SOLUZIONE: Interventi formativi con i
responsabili di reparto. Sono stati affrontati temi relativi a: intelligenza
emotiva, la gestione del tempo e dello stress.
Inoltre
sono stati individuate, analizzate e studiate modalità di gestione efficace del
gruppo, per capire come gestire la delega e i conflitti interni.
Successivamente
a questo intervento, si è fatta un indagine approfondita per reparto per capire
e conoscere il “clima” e successivamente si è intervenuto su ogni reparto
chiamato in causa, creando momenti di confronto tra reparto e capo reparto.
8. FORMAZIONE E CONSULENZA:
LA GESTIONE DEL TEMPO E DELLA COMUNICAZIONE
Formazione
presso azienda di servizi nel settore terziario, oltre 30 anni di presenza in
ambito internazionale.
SITUAZIONE RILEVATA: In ufficio con i
colleghi sono stati evidenziati dei disagi: continui ritardi di passaggio delle
informazioni, migliaia di fogli passati di scrivania in scrivania, ore di
telefonate, rifiuti di collaborazione da parte del personale. regole e procedure di gestione del tempo assente.
Tutto viene gestito come una urgenza, alcune procedure
costantemente bypassate. Difficoltà nel concludere il proprio operato in giornata, con il conseguente accumulo di lavoro e di ritardo sulle consegne di materiale e difficoltà quindi nel raggiungere gli
obiettivi prefissati.
RICHIESTA DEL CLIENTE: Analisi e introduzione di un sistema per la soluzione
del problema riportato
SOLUZIONE: A seguito di un'attenta analisi e di un periodo di
osservazione, è stata rilevata l'inadeguatezza delle modalità di gestione del
tempo e l'assenza di strumenti tecnologici a supporto.
E’ stato
esaminato con un responsabile interno come venivano gestiti i servizi di posta
elettronica, calendario, attività e rubrica dei contatti. Questo ha permesso in
prima battuta di raccogliere molte delle informazioni e ridurre il numero di
telefonate e di fogli, eliminando di conseguenza moltissimi errori, perdite di
informazioni e tracciabilità di conversazioni.
Un breve percorso formativo erogato a tutto il
personale organizzato completamente su misura ha permesso ad oggi di recuperare
una corretta modalità di gestione del tempo, ottimizzare l'utilizzo della
risorsa, monitorare autonomamente da parte di ogni individuo e globalmente a
livello di reparto/ufficio/azienda da parte dei responsabili gerarchici la
corretta organizzazione delle attività. Inoltre è stata aumentata la percezione
del tempo da parte di tutti gli addetti che oggi possono fornire una stima
corretta di quanto occorrerà per lo svolgimento di un dato compito, sempre
tenendo conto di parametri di priorità nel raggiungimento dei propri obiettivi
di ruolo e urgenza nel raggiungimento degli obiettivi globali.
ALTRE ESPERIENZE FORMATIVE
A queste si aggiungono molte altre aziende provenienti dai settori più diversi:
- settore agricolo
- settore energetico
- settore case in legno prefabbricate
- industriale
- arredamento e design
- pulizie industriali
- formazione
- ristorazione e accoglienza
- servizi assicurativi
- servizi alla persona
- comunicazione e marketing
- etc.
A queste si aggiungono molte altre aziende provenienti dai settori più diversi:
- settore agricolo
- settore energetico
- settore case in legno prefabbricate
- industriale
- arredamento e design
- pulizie industriali
- formazione
- ristorazione e accoglienza
- servizi assicurativi
- servizi alla persona
- comunicazione e marketing
- etc.