giovedì 28 maggio 2009

Perchè strategia?

La strategia è l’attività con la quale le aziende (con o senza fini di lucro) e le persone definiscono un percorso con il quale conseguire i propri obiettivi generali.
Ciò comporta quindi una serie di scelte ordinate in vista dell'obiettivo da raggiungere.
Lo strumento e il metodo che l'azienda o la persona ha a disposizione per governare il proprio futuro è "la pianificazione strategica".

Tre sono i passaggi fondamentali per definire una strategia:

a) Analizzare il grado di complessità: le azioni da mettere in atto sono affrontabili o gestibili con le risorse ho a disposizione?

Il grado di complessità dipende da:
- il numero di attività necessarie per la realizzazione e il raggiungimento dell'obiettivo
- il livello di innovazione (personale, organizzativo e tecnologico)

b) Valutare i punti di forza e debolezza della strategia da mettere in atto, in combinazione con l'evoluzione ed i cambiamenti del periodo storico e del settore

c) Identificare le attività necessarie a raggiungere i risultati, pianificare un ordine di priorità e formulare un programma descritto nelle sue azioni concrete, quantificabili, temporizzate.

RICORDA CHE:
"Se la strategia è sbagliata, la situazione non migliora aumentando i mezzi e le truppe"
Karl von Clausewitz (tratto da generale prussiano)

Nessun commento:

Posta un commento

nuovo corso: Le riunioni in azienda, opportunità o problema?

Le riunioni in azienda: opportunità o problema? Avete mai organizzato o partecipato ad una riunione o un colloquio con la percezione,...