Oggi capita un cliente in ufficio.
Gli si mostra una demo pubblicitaria fatta sulla base di uno studio e analisi del target dell'azienda in questione: messaggio ludico, divertente, accattivante.
Risposta: "non so se i nostri clienti gradirebbero, preferirei qualcosa di più serio...elegante, tranquillo" (istituzionale forse?)
Rivolgo al cliente la seguente domanda: "secondo lei chi sono i suoi clienti?"
Lui: "famiglie con figli, giovani, adulti...gente di tutte l'età!"
(penso che non mi abbia detto nulla di utile)
Ora riprendo la mira e sparo una nuova domanda.
"Perchè i suoi clienti usufruiscono del suo servizio?"
Risposta: "perchè è divertente, spassoso, bello, giovane...."
Mi fermo qui.
Un mio vecchio professore di storia direbbe: "intelligenti pauca....!"
Punto di partenza di un’azione di comunicazione è la definizione degli individui che si intende raggiungere con l’azione di comunicazione. Solo conoscendo le caratteristiche del pubblico che si vuole raggiungere si potrà sapere come trasmettere un messaggio efficace!!!
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