mercoledì 3 giugno 2009

A chi comunico?

Oggi capita un cliente in ufficio.
Gli si mostra una demo pubblicitaria fatta sulla base di uno studio e analisi del target dell'azienda in questione: messaggio ludico, divertente, accattivante.
Risposta: "non so se i nostri clienti gradirebbero, preferirei qualcosa di più serio...elegante, tranquillo" (istituzionale forse?)
Rivolgo al cliente la seguente domanda: "secondo lei chi sono i suoi clienti?"
Lui: "famiglie con figli, giovani, adulti...gente di tutte l'età!"
(penso che non mi abbia detto nulla di utile)
Ora riprendo la mira e sparo una nuova domanda.
"Perchè i suoi clienti usufruiscono del suo servizio?"
Risposta: "perchè è divertente, spassoso, bello, giovane...."
Mi fermo qui.

Un mio vecchio professore di storia direbbe: "intelligenti pauca....!"

Punto di partenza di un’azione di comunicazione è la definizione degli individui che si intende raggiungere con l’azione di comunicazione. Solo conoscendo le caratteristiche del pubblico che si vuole raggiungere si potrà sapere come trasmettere un messaggio efficace!!!

Nessun commento:

Posta un commento

nuovo corso: Le riunioni in azienda, opportunità o problema?

Le riunioni in azienda: opportunità o problema? Avete mai organizzato o partecipato ad una riunione o un colloquio con la percezione,...