Quanto è importante secondo voi saper presentare il proprio prodotto? E saper individuare i benefici che un prodotto/servizio offre a quel cliente imparticolare?
E' utile presentare la propria azienda?
Ritenete fondamentale durante il colloquio di vendita fare domande al cliente?
Se a queste domande avete risposto si allora significa che:
- dedicate del tempo per la preparazione di una presentazione del prodotto e del servizio
- avete individuato una strategia di presentazione efficace
- avete prepratato una scheda CVB del prodotto: caratteristiche - vantaggi - benefici
- fate simulazioni per gestire le possibili obiezioni
- vi allenate per la gestione dello stress
RICORDIAMO CHE:
- In 1 minuto il venditore si gioca il successo o meno della visita
- Nei primi 30 secondi si può dare una buona prima impressione
- Nei i primi 15/20 secondisi possono quindi condizionano le sensazioni e il giudizio che ognuno di noi si fa dell’altro.
- Nei primi 7 secondi di una conversazione si costruiscono le fondamenta per dare una giusta impressione e per impressionare positivamente.
Questo significa che non è possibile presentarsi impreprarati ad una vendita.
Sapersi presentare e saper presentare (azienda, servizio, prodotto, benefici, etc) permette lo sviluppo di un meccanismo chiamato empatia (una forma di sintonia che permette al nostro interlocutore di mettersi in ascolto. Non sempre il cliente che abbiamo davanti ci sta ascoltando).
L'ascolto e l'interesse del tuo cliente/interlocutore va conquistato. Non è mai garantito semplicemente per il fatto che tu gli sei di fronte: non hai mai avuto nella vita la sensazione di parlare con un muro? oppure ti è mai capitato di pensare ad altro mentre qualcuno ti stava parlando?
Bene: questo può capitare... ma capita spesso alle persone poco interessanti e poco interessate.
Ecco: questo interesse lo si crea preparandosi nelle presentazioni.
Facciamo un esempio:
1° fase: ingresso
- come ti presenti?
- si ricordano il tuo nome o cognome?
- quali strumenti usi per far si che lui si ricordi il tuo nome durante il colloquio?
- ti ricordi il nome o cognome del tuo interlocutore?
- sai sempre quale ruolo svolge nell'azienda?
- riesci sempre a conoscere qualcosa di lui prima di presentare il prodotto?
- cosa osservi di lui?
- etc
Queste sono solo alcune domande sulle quali lavoriamo per costruire una presentazione.
Che tipo di presentazioni si possono fare?
Le presentazioni che possiamo preparare sono di varia natura:
- presentazione professionale (per colloqui di lavoro, etc)
- presentazione di prodotto/servizio e progetti (per vendita, etc)
- presentazione aziendale (sia verbale che scritta, per i clienti e per i
dipendenti/collaboratori)
- preparazione scheda CVB (caratteristica - vantaggi - benefici)
- preparazione e training forza vendita per la presentazione prodotti/servizi aziandali
- preparazione schede per mistery client (per negozi, punti vendita, franchising, etc) e
schede di valutazione
Ma cosa si potrà imparare?
Tecniche di comunicazione e di vendita
Le armi della persuasione e come utilizzarle nella vendita
La psicologia di acquisto
La gestione delle obiezioni
La gestione dei momenti stressanti
Pratica e feedback costante
Quanto durà?
Quanto durà?
Questa è la domanda che preferisco!
Questo servizio si adatta alle tue esigenze e ai tuoi tempi.
Devi fare training ad una squadra? o preferisci fare un one to one? o vuoi solo preparare la presentazione? etc
Qualsiasi sarà il tuo bisogno, calcoleremo insieme il tempo ideale: perchè tu solo sai quanto tempo vale la pena investire per la tua aizenda o il tuo prodotto.
Quanto costa?
Poichè a noi piace essere chiari e dare comunicazioni trasparenti ai nostri clienti, potrai volendo valutare tu il tuo preventivo. Infatti noi indichiamo un costo a giornata. In parecchi casi, ci tengo a ricordare, siamo riusciti a finanziare in parte e talvolta interamente il percorso svolto grazie ai nostri partner che si occupano ricerca fondi per la formazione aziendale.
I nostri prezzi li trovate nella pagine "COME" .
Chi sono?
Vuoi sapere con chi hai "parlato" fino ad ora? Sempre per la massima trasparenza, ti invito nella pagina "CV" potrai leggere di me, delle mie esperienze e della mia preparazione.
Quando e come contattarci?
Non appena hai terminato di leggere questo articolo hai avuto dei dubbi? avresti qualche domanda più specifica da porre? hai qualche curiosità? Senti che ti interessa?
Ci sono tre modi per entrare in contatto:
- attraverso il blog: scrivi pure commenti o domande, provvederemo a risponderti
- attraverso mail (info@dpslab.it): se hai bisogno di essere contattato lasciaci un recapito e provvederemo il prima possibile
- telefonicamente: sul nostro sito aziendale (www.dpslab.it) puoi trovare tutti i nostri riferimenti. Noi però siamo spesso fuori, quindi per avere una maggior garanzia di contatto, scrivici una mail, ti invieremo il nostro contatto telefonico diretto (mobile). Sarà possibile fissare un appunto sia presso i vostri uffici che nei nostri spazi a Brescia in via Bruno Buozzi 1.
Ora a te la prossima mossa per diventare un abile ed eccellente presentatore.
Grazie per il tempo che hai dedicato al nostro blog :-)
Buona giornata.
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