giovedì 29 ottobre 2009

sito senza meta!

"in due settimane è pronto il sito?"
"ma sì..metta due immagini qualsiasi!"
"il nipote del mio vicino di casa smanetta un pò sul web, ci pensa lui!"
"prenda i testi della brochure, tanto per scrivere qualcosa"

etc...etc...etc...

Vi è mai capito di sentire o dire qualcosa del genere?
Vediamo un pò...
Fare un sito web oggi non significa (o meglio non deve significare) semplicemente "essere on line", bensì significa attivare un processo di analisi e ricerca che permetta di definire le caratteristiche di identità (azienda o privato che sia) e gli obiettivi dell'azienda che vuole tuffarsi nel grande mare del "web".

E' quindi un percorso articolato che necessita di informazioni, dati, confronti fra l'azienda e l'intero team per scegliere e decidere.

I Temi da analizzare saranno:
- l'azienda stessa
- il suo mercato di riferimento
- gli obiettivi
- le aspettative

Sulla base di questi punti arriva poi l'elaborazione degli aspetti grafici:
- colori
- font
- grafiche
- limmagini
- testi

Tutto questo per dare un'immagine dell'azienda che sia coordinata e coerente con gli altri strumenti di comunicazione aziendali (brochure, biglietti da visita, etc.) già utilizzati fin d'ora.

Questo è un punto di partenza.

Successivamente arriva:
- studio e progettazione
- modalità comunicativa
- studio della interfaccia
- pubblicazione

E una volta messo on line?
Finito il lavoro?
In realtà un sito on line, non è fine a se stesso. Non nel 2009. Non più.

Un sito on line è la "sede virtuale"da cui partiranno tutte le strategie di marketing e promozione.
Strategie? Marketing? Promozione? ... già il sito fine a se stesso non è nulla di tutto questo!
Un sito fine a se stesso è fermo. Immobile. Morto (talvolta).
Una strategia vive. Vive in virtù di qualcuno che la alimenta. Che le dà forma.

In gioco c'è l'immagine e la credibilità dell'azienda.
In rete una mossa sbagliata è ben visibile.
L' improvvisazione è sconsigliata.
La fretta lo è altrettanto.

Quanto avete investito per costruire un immagine credibile e forte della vostra azienda?
Quanto avete investito per confermare questa credibiltà attraverso la vostra immagine?

Counicare bene significa farsi preferire.
Per qualsiasi informazione...resto a vostra disposizione :-)
Buona settimana

Nessun commento:

Posta un commento

nuovo corso: Le riunioni in azienda, opportunità o problema?

Le riunioni in azienda: opportunità o problema? Avete mai organizzato o partecipato ad una riunione o un colloquio con la percezione,...