mercoledì 25 novembre 2009

Quanto è importante la tua immagine aziendale on line?

Usi internet e i social network? Con che modalità? Con quali obiettivi?
Ha mai pensato come il web 2.0 (vedi Facebook , twitter, i blog, i forum e tutti gli altri servizi)possa diventare alleato (o nemico in alcuni casi) professionale e offrirti opportunità future di lavoro e di carriera?

Partiamo da un dato ormai divenuto realtà: Tutti siamo “sul mercato” e cambiamenti che hanno coinvolto il mercato del lavoro hanno accelerato sia il fenomeno della mobilità sociale che quello della precarietà dei nostri prodotti sul mercato.

La parola cambiamento ormai si è fatta costante, non più eccezione, nella nostra vita professionale e aziendale.

Questo significa che la nostra professionalità è sempre "in pista" così come lo è la nostra azienda.
Ecco perché ormai non è più un lusso, bensì un "must" dare un'attenzione particolare alla propria immagine.

Per poter prendersi cura della propria immagine dobbiamo sapere, prima di tutto, come ci vedono. E quale strumento migliore di internet può aiutarci a trovare le prime informazioni?

Mi spiego meglio: "avete mai provato a digitare il vostro nome, o il nome della vostra azienda o dei vostri prodotti su Google? che risultati avete ottenuto? Ecco qui: ciò che ottenete è la vostra “immagine on line”!

Beh facciamo una prova con Nome e Cognome. Tra i primi risultati ci sono
- il profilo su Facebook, su XING e LINKED IN (se iscritti)
- eventualmente qualche intervento sul blog di Peppe Grillo.

non è una battuta: quando noi digitiamo qualcosa e lo pubblichiamo in rete, ricordiamoci che non viene perso, bensì viene indicizzato dai motori di ricerca e chi si conquista i primi posti sui motori, sono generalmente i siti ad alta intensità di contenuto testuale (blog, i forum e i social Network).

Quindi, fino ad oggi, che immagine abbiamo dato di noi?

Lo stesso esercizio lo possiamo fare con la nostra azienda o il nome di un nostro prodotto.

Qual è l’utilità di questo esercizio? Per rispondere a questa domanda dobbiamo provare a metterci nei panni di un nostro potenziale cliente o di un probabile selezionatore. Dove potrebbe prendere informazioni su noi o sul nostro prodotto? Ormai nel 2009 la prima strada che prendiamo è internet! E' veloce, semplice ed economico.

Detto questo, quale è dunque il modo migliore per utilizzare internet ?
Innanzitutto deve essere chiara l'idea che vogliamo dare del nostro profilo professionale o della nostra azienda. Ricordiamoci che internet e la rete sono diventati oggi uno strumento molto invasivo della nostra privacy e del nostro tempo libero. Dobbiamo imparare tutti ad usarlo bene e con consapevolezza. E’ un potente strumento di comunicazione e promozione che può offrici parecchi vantaggi competitivi. Ma è anche un arma che se usata impropriamente può ritorcersi contro. Se la gente in rete parla di noi, è fondamentale che noi ne prendiamo atto, ma in modo costruttivo (Perché si dice questo sul mio prodotto? come posso migliorare l'immagine della mia azienda? come posso rendere più interessante il mio profilo professionale? Etc.)

Questa ricerca (e i miei clienti lo sanno bene!!!) è fondamentale soprattutto quando si vuole rilanciare la propria immagine...ricordiamoci che “non posso sapere cosa cambiare e migliorare di me, se non conosco prima cosa gli altri vedono in me”!!!

Buon lavoro alla ricerca di "voi" stessi :-)

Nessun commento:

Posta un commento

nuovo corso: Le riunioni in azienda, opportunità o problema?

Le riunioni in azienda: opportunità o problema? Avete mai organizzato o partecipato ad una riunione o un colloquio con la percezione,...