domenica 20 marzo 2011

LEADERSHIP E CHANGE MANAGEMENT

GLI STRUMENTI PER GESTIRE IL CAMBIAMENTO IN QUALITA’ DI LEADER

Cambiamento: questa ormai sembra essere la parola d’ordine. In azienda non si parla d’altro. In azienda chi occupa posizioni direzionali non chiede altro alle proprie risorse.
Ma il cambiamento ha una direzione ben definita.
Questa direzione (abbiamo potuto constatare nelle aziende) non sempre è chiara. Talvolta questa non chiarezza nel descrivere i cambiamenti richiesti  riemerge nelle persone sotto forma di malesseri,stress e difficoltà nelle relazioni.

Cosa fare allora?
Un vero leader sa accompagnare il proprio gruppo a questo cambiamento. Sa spiegarlo. Sa dare una giusta direzione. Sa leggere i comportamenti. Sa riconoscere e soddisfare i bisogni di tutti coloro che gli gravitano attorno lui. Sa comunicare un errore. Sa formare e informare.

Il nostro Laboratorio vi presenta un nuovo percorso ad hoc per tutti coloro che si trovano a gestire risorse umane. Questo percorso nasce dopo anni di esperienza concreta all’interno di aziende, in qualità di consulenti, che si sono trovati a gestire cambiamenti di diverso ordine. Da questa esperienza abbiamo potuto osservare modelli di comportamento vincenti e no. Scelte che hanno fortificato il gruppo e altre che hanno generato conflitti relazionali.
Ciò che abbiamo potuto sperimentare è che il vero problema in un gruppo non è il cambiamento da affrontare, ma come questo viene comunicato e quindi percepito.
Saper comunicare un cambiamento e saper ascoltare la reazione ad esso è quella competenza che differenza un leader mediocre da quello eccellente.

OBIETTIVI DEL PROGETTO
  • Giusto e sbagliato: una gabbia concettuale.
  • I punti di forza e le aree di miglioramento: riconoscerle, utilizzarle e ottimizzarle.
  • Migliorare in maniera concreta la qualità delle relazioni professionali.
  • Autostima in azienda: cosa è, a cosa serve e come si sviluppa.
  • La fiducia e la collaborazione: come può svilupparla un leader?
  • Dare e ricevere feedback: uno strumento fondamentale per far circolare l’informazione in azienda.
  • Comunicare e condividere gli obiettivi: individuare la meta permette di conoscere come dosare le proprie forze ed energie.
  • Gestire i conflitti e trasformarli in opportunità di relazione.
  • Farsi capire: la comunicazione come strategia per ottenere risultati concreti in azienda.
  • Individuare, affrontare e comunicare il problema: l’aspetto razionale ed emotivodella gestione del problema.
  • Trasformare un gruppo di colleghi in una squadra di collaboratori.
  • Conoscere i principi della delega e della prescrizione.

TEMI
I temi che verranno sviluppati nelle 4 giornate sono:
  • La comunicazione: come farsi capire e farsi ascoltare in azienda
  • La leadership: cosa significa essere leader e quali sono le competenze che un leader deve possedere per gestire e coordinare un gruppo di lavoro
  • La gestione del problema: come riconoscere un problema, gestirlo, affrontarlo e comunicarlo.
  • Obiettivi, priorità, urgenze: cosa significa gestire il tempo e le attività nel tempo.

 A CHI
Perché risulti pienamente efficace, noi riteniamo che questo percorso debba essere svolto in modalità intra-aziendale: questo ci permette di lavorare così non su filosofie o concetti da manuale, bensì sulle reali esigenze dell’azienda in questione. Il numero dei partecipanti può variare da 1 (formazione one-to-one) a 10 (formazione di gruppo). Questo garantisce una buona interazione e dialogo all’interno del gruppo.
Tale progetto prevede un approfondimento delle capacità relazionali e della motivazione di tutti i partecipanti. E’ rivolto alle aziende che hanno al loro interno figure direzionali di qualsiasi funzione (generale, commerciale, tecnica, amministrativa, etc).

Il percorso di 4 giornate si terrà nella sede dell’azienda con inizio alle ore 09.00 e termine alle ore 18.00. Ci muoviamo in tutta Italia.

PER INFORMAZIONI COSTI ED ISCRIZIONI TEL. 339/4461781 o scrivere a info@dpslab.it

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